Presentazione

Nel nostro istituto sono comprese quattro fondamentali aree di formazione: classica, scientifica, tecnica e professionale. 

L'area tecnica è rappresentata dal tecnico turistico.

Il professionale enogastronomico comprende anche il corso serale.

L'offerta dell'insegnamento della lingua straniera (ovviamente se non si tratta dell'inglese obbligatorio), si basa sulle richieste espresse in modo prevalente dall'utenza, in conformità a tali richieste si hanno:

  • classi di lingua tedesca , per la seconda lingua curricolare, nel professionale 
  • classi di lingua tedesca e lingua russa nel tecnico turistico     

A partire da questo anno scolastico (2022/2023) è operativo l’indirizzo quadriennale del liceo classico.  

Nella realizzazione di questo percorso il collegio dei docenti ha riconosciuto la necessità di tenere conto delle esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze necessarie ai discenti per muoversi in ambito nazionale e internazionale, con consapevolezza, sia in percorsi formativi sia in prospettiva lavorativa.

La riduzione di un anno del percorso di studio non comporta un minor numero di ore delle singole discipline ma, attraverso una profonda integrazione e una stringente interrelazione tra i saperi, si intende presentare gli apprendimenti secondo una prospettiva olistica, abbattendo i rigidi confini disciplinari, in cui le esigenze scolastiche li hanno relegati.

L'apprendimento osmotico del sapere, volto all'acquisizione di competenze trasversali e delle otto competenze chiave di cittadinanza si realizza mediante una didattica innovativa che si avvale di insegnamenti in compresenza, di attività laboratoriali e di metodologia clil.

In un'epoca in cui il ruolo del docente sta cambiando, la scuola coglie le opportunità di ripensare ulteriormente ai contenuti, ai metodi e alle risorse per garantire un apprendimento che duri tutta la vita (lifelong learning), definendo una figura in uscita, che in un'epoca di crisi e di incertezza economica e lavorativa, conseguito il diploma con un anno di anticipo, si affacci prima nel mondo universitario e poi in quello lavorativo in modo competitivo e competente.

Si garantisce con il liceo quadriennale un approccio rigoroso nello studio delle discipline classiche e un potenziamento delle materie scientifiche sin dall’ingresso degli studenti nel liceo per perseguire questi importanti obiettivi di insegnamento/apprendimento si predilige un approccio matetico, che metta al centro gli studenti e che si affidi alle metodologie della peer education, del cooperative learning, del learning together, del tutoring, del debate, della flipped classroom, dell’apprendimento in lingua straniera, delle attività laboratoriali, della teal.

La scuola realizza le seguenti attività formative per il potenziamento delle competenze:

  • curvatura logico- matematica (destinatari: alunni del biennio) 
  • curvatura linguistica (destinatari: alunni del biennio)
  •  curvatura biomedica (destinatari: alunni del triennio)