Best practice

Letture meridiane a.s. 2022/2023

letture meridiane

Letture meridiane quarta edizione

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande” Gadamer Hans Georg. 

Il progetto “letture meridiane – rispettosi e rispettati” è stato realizzato nell’anno scolastico 2022-2023 dalle classi terza a e terza b del liceo scientifico di tropea. 

Il termine “rispetto” deriva dal verbo latino respicio, supino respectum, “guardare, guardare due volte, guardare indietro, darsi cura, darsi pensiero, considerare. 

“Rispettare” vuol dire, quindi, guardare qualcuno o qualcosa con attenzione, dedicandogli il proprio tempo e la propria considerazione, riconoscendone implicitamente il valore.

Rispettare vuol dire non ignorare, non far finta che l’altro non esista o che non valga nulla, non evitare e non ignorare.

Parliamo dell’“i care” di don milani, me ne importa, mi sta a cuore.

Agli studenti è stato proposto di conoscere e approfondire, attraverso i libri, il valore del rispetto, e di approfondire le tematiche presenti nei libri scelti - rispetto verso se stessi e verso gli altri, rispetto per il diverso da sè, famiglia, lavoro, parità di genere, inclusione, donna, social, tempo, società liquida - anche come attività e approfondimento delle tematiche di educazione civica e di italiano.

L’obiettivo di fondo è stato quello di far riflettere gli studenti sul fatto che non può esistere una società sana senza il rispetto, che soltanto attraverso il rispetto su può essere liberi. 

Gli studenti hanno realizzato la locandina del progetto e hanno gestito gli incontri online durante i quali ogni piccolo gruppo ha condiviso la presentazione multimediale realizzata, corredata da opportuni collegamenti con la costituzione italiana, con gli obiettivi dell’agenda 2030, con le tematiche di educazione civica, con l’arte, il cinema e la musica.

Gli incontri online hanno dato vita a forme di “debate”.

La realizzazione del progetto ha rappresentato un importante momento di confronto e di crescita formativa per tutti gli studenti.

Il dirigente scolastico: prof. Nicolantonio cutuli


Letture meridiane a.s. 2021/2022

“Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce ed è la miglior cura per l’anima” dumitru novak

Il progetto “letture meridiane” è stato realizzato nell’anno scolastico 2021-2022 dalle classi 3^a e 3^b del liceo scientifico di tropea. 

Agli studenti è stato proposto di conoscere, attraverso i libri, la realtà dell’afghanistan, e di approfondirne le tematiche - guerra, donna, ambiente, diritti, istruzione, sanità, digitale - anche come attività e approfondimento delle tematiche di educazione civica.

Attraverso un continuo paragone tra la realtà afghana e italiana o del mondo occidentale in genere, l’obiettivo di fondo è stato quello di far riflettere gli studenti sui diritti costituzionali e umani per comprendere che non bisogna darli per scontati, che il diritto negato dell’altro ci riguarda, che sono necessari l’impegno e la partecipazione costante di tutti per difendere la libertà di ogni uomo. 

Gli studenti hanno realizzato la locandina del progetto e hanno gestito gli incontri durante i quali ogni piccolo gruppo ha condiviso la presentazione multimediale realizzata, corredata da opportuni collegamenti con la costituzione italiana, con gli obiettivi dell’agenda 2030, con le tematiche di educazione civica, con l’arte, il cinema e la musica. Gli incontri online hanno dato vita a forme di “debate”. 

La realizzazione del progetto ha rappresentato un importante momento di confronto e di crescita formativa per tutti gli studenti.

terza edizione


Prodotto finale educazione civica quarta A ls_2021_2022.

All’interno della presente sezione viene riportato il lavoro finale di educazione civica realizzato dagli alunni della classe iv sez. a liceo scientifico, durante l’a.s. 2021/2022 e caricato sulla classroom della piattaforma g-suite.


Letture meridiane a.s. 2020/2021

La presente sezione è dedicata ai lavori presentati e discussi nel progetto ptof “letture meridiane”, realizzato e condotto dalla classe quinta sez. c liceo scientifico, durante l’a.s. 2020/2021, su piattaforma g-suite. Il progetto è stato aperto alla partecipazione di docenti e studenti di tutte le classi degli indirizzi scolastici.

Il percorso delle letture è stato incentrato sulle tematiche del mondo contemporaneo, con riferimenti al linguaggio artistico, cinematografico e musicale.

Ogni lavoro realizzato è corredato da opportuni collegamenti alla costituzione italiana, alle competenze chiave per la cittadinanza europea e agli obiettivi dell’agenda 2030.

Gli incontri, oltre alle presentazioni multimediali proposte da ciascun alunno, hanno dato vita a forme di “debate” e interscambio tra punti di vista condivisi e differenti, pur nel rispetto delle idee e posizioni di ciascuno.

Il percorso è stato un importante momento di confronto e crescita formativa per provare a ri-pensare il nostro mondo e ri-partire al meglio dopo l’esperienza della pandemia.

 Tropea

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perche' nessuno sia piu' schiavo" (Gianni Rodari)


Introduzione alla statistica e introduzione al calcolo delle probabilità.

Gli alunni del corso di logica matematica della classe ii sez. A del liceo classico durante la didattica a distanza hanno affrontato due moduli di apprendimento: introduzione alla statistica e introduzione al calcolo delle probabilità.

In ambito al modulo dedicato alla statistica è stato affidato loro un compito di realtà sull’elaborazione statistica dei dati sui contagi covid -19.

Organizzati in gruppi hanno raccolto dalle fonti presenti in rete i dati sul numero di contagi, morti e guariti in riferimento a varie regioni italiane.

Con tali dati si sono misurati con alcune delle elaborazioni e rappresentazioni statistiche apprese durante il corso e hanno preparato un elaborato, avviato con la guida del docente e preparato autonomamente dagli alunni, dedicato a ciascuna regione prescelta.

Questo compito ha dato loro la possibilità di comprendere meglio la situazione di pandemia ed è diventata opportunità per mettersi alla prova con le competenze acquisite.

“consegniamo questo lavoro, certe e soddisfatte di aver donato anche noi un piccolo contributo per l'attesa e dura vittoria di questa battaglia.

Adesso, all’inizio di giugno, i contagi sono scesi sensibilmente, i piccoli ma grandi sacrifici di tutti noi giovani sono stati fondamentali, dopo un inverno così buio, tenebroso, una primavera immobile e incerta, attendiamo trepidanti la ripartenza, sperando che questa estate in qualche modo ci possa rincuorare!”

coronavirus


Letture meridiane a.s. 2019/2020

Letture

“Ci sono due motivi per leggere un libro: uno, che puoi godertelo, l'altro, che puoi vantarti di averlo letto.” (Brtrand Russell).

Il percorso letture meridiane e' stato realizzato dalla classe v sez.b del liceo scientifico di tropea come attivita'  e approfondimento delle tematiche relative alla cittadinanza e costituzione. 

Le presentazioni dei vari saggi trattati, su questioni del nostro tempo, hanno consentito agli studenti di rafforzare una coscienza civica e sociale mettendo  in pratica anche le  abilita' specifiche acquisite nel percorso per le competenze trasversali e l'orientamento. 

L'emergenza epidemiologica covid-19 non ha interrotto le attivita' che sono state realizzate attraverso la piattaforma g-suite come momento di discussione e confronto tra studenti e docenti.

Una sperimentazione didattica dove al centro del processo formativo non e' stato posto il programma, ma lo studente che e' diventato protagonista del proprio apprendimento.